VISITA ALLE AZIENDE SELEZIONATE

Il progetto Residenze continua il suo percorso.

Giovedì scorso abbiamo visitato i laboratori di Tessile Medusa a Samugheo e di Terrapintada a Bitti.

Attraversare la Sardegna in questo inizio di primavera e immergerci nei suoi meravigliosi paesaggi, respirare l’atmosfera di attesa e di positiva fiducia che abbiamo incontrato all’interno dei laboratori, condividere con loro la voglia di reagire in risposta a questo infelice momento, ci ha dato la piacevole sensazione di fare qualcosa di giusto e di bello.

Non solo perché nei laboratori abbiamo potuto ammirare la bellezza delle collezioni di tappeti e di cuscini di Marcella o le originali e assolutamente contemporanee ceramiche di Robert, Simonetta e Giulia, ma anche e soprattutto perché parlando lungamente con loro abbiamo capito che l’azienda e le produzioni raccontano un’originale esperienza di vita, una bella storia di lavoro e di dedizione, di sacrificio e di coraggio, vissuta in un rapporto autentico e sincero col proprio territorio e la sua cultura.

Sono queste le storie che appartengono al mondo artigiano in Sardegna, capaci di innescare forse lievi ma significativi cambiamenti nei nostri territori e nelle nostre comunità. Sono queste le storie che vogliamo far conoscere e raccontare.

(Roberta Morittu)

ULTIME NOTIZIE

Shape
Shape