21 Aprile
17:00

Programmare il futuro: costruire un piano da presentare a una banca o a un finanziatore, conoscere il “fabbisogno di cassa”

Leonella Gori, Lecturer in Corporate Finance presso SDA Bocconi
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

La sessione si articolerà in due parti: la prima sarà dedicata al ruolo della pianificazione imprenditoriale, alla necessità strategico/finanziaria di predisporre un piano di business, che sarà presentato nella sua composizione e struttura; la seconda parte, di natura più applicativa, sarà incentrata sulla redazione di un cash budget per la stima del fabbisogno di cassa, e sarà svolta coinvolgendo attivamente i partecipanti al corso così da favorire ed incoraggiare la loro presenza concreta e costruttiva. Obiettivi dell’intervento sono creare consapevolezza riguardo la necessità di stimare i risultati economico-finanziari dell’attività di impresa, in accordo con la missione aziendale, e rendere disponibili alcuni strumenti applicativi utili nel dialogo con il mondo bancario e finanziario.

Leonella Gori

Lecturer di Finanza Aziendale e Immobiliare presso SDA Bocconi School of Management. E’ membro della faculty di master full-time ed executive (Master in Corporate Finance per corsi avanzati di gestione del rischio finanziario, master MBA e Global Executive MBA). Presso l’università Bocconi tiene un corso propedeutico di Corporate Finance alla scuola Specialistica ed ha insegnato Financial Management e Corporate Banking al Corso di laurea specialistica in Management. È fellow presso il Baffi Carefin Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation dell’Università Bocconi. Ha fatto parte di team di ricerca per lo svolgimento di progetti finanziati da Fondi di provenienza UE e coordinati da SDA Bocconi per lo sviluppo delle regioni meridionali italiane. Nel 2009 ha partecipato e conseguito l’International Teacher Programme (ITP). Ha studiato pianoforte ed ha conseguito esami di Conservatorio.