SELEZIONATI I DESIGNER PER LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGRAMMA RESIDENZE

I designer selezionati per la seconda edizione del programma residenze di AJU/AJA sono: Sonia Pedrazzini per il progetto sulla ceramica e Gianni Cinti per il progetto sul tessile. 

Sonia Pedrazzini è una designer con il DNA mediterraneo, è cresciuta a Capri e dopo gli studi classici si è laureata in Disegno Industriale all`ISIA di Roma. Ha collaborato con l’agenzia Dieter Bakic Design a Monaco di Baviera dove si è specializzata in packaging per il settore cosmetico. Nel 1996 ha aperto lo studio a Piacenza e oltre a realizzare prodotti per il mercato, sviluppa progetti più sperimentali e di ricerca, al confine tra arte, design e comunicazione. All’attività di designer ha da sempre accostato anche quella di pubblicista, docente e coordinatrice. Ha ideato e curato progetti didattici ed editoriali e si occupa – sia a livello teorico che applicativo – degli aspetti culturali e pop della società contemporanea. Sonia ha lavorato all’ideazione di nuovi concept, alla progettazione di prodotti, allo studio del packaging, alla grafica e al coordinamento dell’identità visiva. Ha collaborato con aziende quali: Venini, Fedrigoni, Ritzhenoff, Hands on Design,Francesca Dell’Oro Parfum, IMP spa, Schwarzkopf & Henkel, Blumarine, Paglieri, Taplast, Corpack, Bomal, Pibiplast, Acquachiara, Alessi, Swatch, BBB Over, Mondo, Ubaldo Grazia. E agenzie come: IDEO Boston e Dieter Bakic Design. Ha svolto attività didattica, workshop, lezioni e conferenze su temi per accademie e università quali: IULM Milano, IED Milano, ISIA Faenza, Scuola dei Comics Reggio Emilia, Accademia di Design Bolzano, Università di Parma, Politecnico di Milano. Nel 2003 ha ideato e coordinato il primo Master in Packaging Design presso IED Milano. È stata membro di giuria per il premio Cosmopack The Wall, 2014 e il premio il Mosnell, 2010. Nel 2009 ospite del programma Design.Book, Leonardo TV – canale SKY 418. Ha scritto articoli sul rapporto tra design, packaging e arte contemporanea nella stampa specializzata, tra cui: Interni, Ottagono, Case da Abitare, Artribune, Artlab, ItaliaImballaggio, Print Buyer. Dal 2001 al 2010 è stata tra i fondatori e il direttore editoriale (con Marco Senaldi) della prima rivista di cultura del packaging Impackt Contenitori e Contenuti, Dativo Editore, Milano.
Dal 2005 al 2014 è stata membro ADI e BEDA e ha fatto parte dell’Osservatorio Permanente del Design. Nel 1998 ha ideato Le Morandine, una collezione ispirata alle nature morte di Giorgio Morandi, un progetto in continuo sviluppo, a partire da Morandi e per andare oltre Morandi, che è confluito, nel 2009, nella realizzazione dell`eponimo marchio. Le Morandine sono state pubblicate in Italia e all`estero, esposte in gallerie, musei e in diversi contesti di design come le edizioni delle Design Week di Milano e Berlino.Sono state selezionate dall`ADI DESIGN INDEX 2013 e inserite nel libro I TALENTI ITALIANI a cura di Alba Cappellieri e Matteo Pirola, per Fondazione Cologni, Marsilio Editori, 2020.

Gianni Cinti (Marsciano, Perugia 1979) dopo la prima formazione artistica (Deruta – Umbria) viene ammesso al prestigioso Istituto per le Industrie Artistiche di Urbino dove sviluppa un linguaggio trasversale che presto lo avvicina al mondo della moda: ha collaborato come consulente per diversi Brand (M+F Girbaud, Miroglio, MSGM, VF Group ed altri) ed è stato parte per più di cinque anni del team creativo di Gianfranco Ferré (che ritiene il suo Maestro) nella storica Maison di Via Pontaccio a Milano.
Dall’apertura del suo studio avvenuta nel 2010, oltre al fashion – che rimane il suo settore di riferimento – ha avviato stretti rapporti di collaborazione con diverse realtà: dal Design (Pininfarina, Yo2) all’Editoria (Rizzoli) al Food (Gambero Rosso) e preso parte a numerosi altri progetti fondendo creatività, stile e metodologia riscoprendo ambiti come l’artigianato artistico d’autore e ripensando materiali nobili come la ceramica e il tessile. Ha firmato le collezioni “Heritage” di Rosenthal e avviato uno stretto rapporto con Sambonet (per cui ha progettato oggetti per la tavola e posate di design). I suoi progetti sono stati pubblicati su numerose riviste di settore e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti (tra cui la Menzione d’Onore al The Lucky Strike Design Award e la candidatura al Compasso d’Oro 2018); offre la sua consulenza creativa per diverse realtà internazionali. Cosmopolita, viaggiatore curioso e appassionato d’arte contemporanea, è stato Visiting Professor in numerose Università internazionali ed è attualmente docente presso l’Istituto Europeo di Design e il presso Politecnico di Milano, città dove vive e lavora.

ULTIME NOTIZIE

Shape
Shape