il progetto
ARTIJANUS/ARTIJANAS

GENIUS LOCI

IL SIGNIFICATO DI ARTIJANUS/ARTIJANAS

Due nomi per un progetto doppio, che portano nel proprio grembo una mitosi oscillante. Un titolo doppio che innesta l’arte nella classicità del doppio: Janus, Giano, il bifronte, dio del passaggio, porta e accesso biunivoco, singolare e plurale; e Janas, le fate della tradizione sarda, eteree e imprendibili, ma forse anche semidivinità ctonie, oscure e maligne. Un nome maschile e femminile, che suona sardo ma si fa capire con facilità, e canta una nenia dolce e antica.

Stefano Asili

ArtiJanus/ArtiJanas (AJU/AJA) è un progetto culturale sperimentale promosso e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, con la direzione scientifica e artistica Triennale Milano, la direzione operativa di Innois s.r.l. e la direzione organizzativa e l’event management di Tools s.r.l. nato per stimolare le realtà produttive locali che operano nei settori dell’artigianato artistico, tipico-tradizionale e in quello edile, a rileggere le proprie produzioni, ibridarle, generare innovazione e nuove opportunità di sviluppo. L’iniziativa ha lo scopo di aggregare i diversi settori dell’artigianato attorno ad un ampio programma di attività e pratiche orientato, da un lato, a fare emergere il ruolo culturale, oltre che economico, dell’artigianato, e dall’altro a stimolare il comparto a rieleggere le proprie produzioni, contaminarle, generare innovazione e nuove opportunità di sviluppo. 

La seconda edizione di ArtiJanus/ArtiJanas, inserita tra i progetti strategici della Fondazione di Sardegna (settore cultura e sviluppo), si svolgerà da gennaio 2023 a maggio 2024, con la direzione scientifica e artistica della Fondazione La Triennale Milano e della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, la direzione operativa di Innois srl e la direzione organizzativa e il project management di Tools srl.

GENIUS LOCI

IL TEMA DELL'EDIZIONE 23/24

“Genius Loci” è il tema della seconda edizione di ArtiJanus/ArtiJanas (AJU/AJA) e ne attraverserà tutte le iniziative. 

Con l’obiettivo di mettere in dialogo la cultura del progetto con quella del saper fare, ArtiJanus/ArtiJanas è un invito agli artigiani a riconoscere, riappropriarsi e interpretare lo spirito dei luoghi, produrre nuovi significati, legami sociali e di comunità e consentire, così, ai luoghi stessi di continuare ad esistere.

GENIUS LOCI

Genius Loci è un concetto insieme astratto e concreto che si riferisce ad un luogo come insieme di spazio – ovvero di elementi tangibili con una sostanza materiale, una forma, una consistenza e un colore – e di un carattere o atmosfera – un’entità intangibile definita da memorie e storie collettive, da processi culturali e forze naturali, con cui l’uomo può identificarsi. Queste due dimensioni compresenti, interagendo, definiscono l’unicità, autenticità e tipicità dei luoghi, che permane nel tempo e con cui l’uomo deve “scendere a patti per acquisire la possibilità stessa di abitare” (Christian Norberg-Schulz, 1979). 

Il programma e i format

SEMINARI

APPUNTAMENTI ONLINE

Maggio 2023: quattro incontri online, realizzati in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
Un ciclo di seminari per alimentare con nuove idee tutti i settori dell’artigianato e favorire lo scambio produttivo derivante dall’incontro tra mestieri d’arte e mondo del design. Gli incontri partiranno nel mese di maggio 2023.

EVENTI

PROMOZIONE E CONFRONTO

Nel 2023 diversi i momenti di incontro e confronto pubblico.

Il 14, 15, 16 settembre 2023 Alghero ospiterà un evento pubblico di sintesi che si svilupperà in tre giornate intense di incontri/talk/presentazioni e workshop con ospiti internazionali e con la direzione artistica di Stefano Boeri.

residenze

Progettazione e creazione

Il programma residenze riguarda in maniera specifica la sezione artigianato artistico/design contemporaneo.

I pezzi, o piccole collezioni realizzati non saranno oggetti semplicemente sperimentali, o studiatamente espressivi, ma autentici “beni” capaci di unire funzionalità e significato simbolico e di consentire una rilettura delle preziose trame del territorio senza rinunciare a un’innovazione gentile, sostenibile ed etica. I prototipi, arricchiti da un video documentario che racconterà gli aspetti più umani ed emozionali delle esperienze di residenza, saranno presentati in occasione di “Doppia Firma” (Milano 17 – 23 maggio 2023).