11 Maggio
15:30

ARTIGIANATO E DIGITALE: UN INCONTRO POSSIBILE

Stefano Micelli Professore Ordinario di International Management ed e-Business, Università Ca’ Foscari di Venezia, e responsabile scientifico del Progetto “ITS 4.0”

L’artigiano del futuro: come conciliare le competenze creative con quelle produttive, tecnologiche e commerciali? Come innovare il prodotto e il processo, anche attraverso le relazioni, e come valorizzare i luoghi del fare? Un percorso che parte anche dall’istruzione: quali passi sono stati fatti e qual è la situazione attuale degli istituti tecnici superiori in Italia?

CLICCA QUI E ISCRIVITI

Stefano Micelli

Professore Ordinario di International Management ed e-Business, Università Ca’ Foscari di Venezia, e responsabile scientifico del Progetto “ITS 4.0”. Autore, tra gli altri, di “Futuro artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani” (2011, Premio Compasso d’Oro Adi 2014). Stefano Micelli insegna International Management ed e-Business presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua attività di ricerca si è concentrata sulle ragioni del successo della manifattura italiana sui mercati internazionali mettendo a fuoco le connessioni fra innovazione tecnologica, design e saper fare della tradizione. Ha pubblicato Futuro artigiano, L’innovazione nelle mani degli italiani edito da Marsilio, con il quale ha ottenuto il Compasso d’Oro nel 2014 e Fare è innovare, edito dal Mulino nel 2016. Ha curato la mostra New Craft nell’ambito della XXI Triennale di Milano e collabora con la Fondazione Michelangelo alla realizzazione della mostra Homo Faber. Dal 2017 è responsabile scientifico del programma ITS 4.0 promosso dal MIUR per valorizzare progetti di innovazione fra ITS e imprese nell’ambito delle tecnologie della manifattura digitale. È Presidente dell’Advisory Board Unicredit Nord Est e di Upskill 4.0. srl, società che sviluppa percorsi di innovazione facendo collaborare scuola, imprese e territori.