18 Maggio
15:30

COSA È IL DESIGN? MODELLI PROGETTUALI DI CRESCITA PER L’ARTIGIANATO SARDO

Alba Cappellieri Accademico, curatore e autore, Professore Ordinario di Design del Gioiello e dell’Accessorio Moda al Politecnico di Milano e direttore del Master internazionale in Jewelry & Fashion Accessories: Creativity, Management, Communication.

Il design ha mille storie ed è legato tanto alla creazione di prodotti quanto di processi e servizi i cui obiettivi sono la crescita e l’innovazione. Questa lecture presenta le origini del design italiano e la sua capacità di generare progresso in diversi ambiti, per poi focalizzarsi sul territorio sardo con esempi di collaborazioni tra designer e artigiani e si conclude con la proposta di modelli progettuali per l’artigianato sardo.

CLICCA QUI E ISCRIVITI

Alba Cappellieri

Accademico, curatore e autore, è Professore Ordinario di Design del Gioiello e dell’Accessorio Moda al Politecnico di Milano dove è direttore del Master internazionale in Jewelry & Fashion Accessories: Creativity, Management, Communication. Dal 2013 al 2016 ha insegnato Design for Innovation alla Stanford University. E’ membro del Comitato Scientifico dell’Ecole Van Cleef&Arpels a Parigi, della fondazione Gijs Bakker ad Amsterdam, della Fondazione Cologni a Milano, del Premio Altagamma Giovani imprese di Milano, del De Beers New Talents Awards a Gaborone. Nel 2017 è stata nominata Ambassador del Design Italiano per l’Italian Design Day a Osaka, nel 2018 a Sydney, nel 2019 a Baku, nel 2020 a Miami, nel 2021 a Rabat, nel 2022 a Hamburg, nel 2023 a Cipro. Ha fondato e diretto il Museo del Gioiello in Basilica Palladiana a Vicenza. Tra le sue ultime pubblicazioni Buccellati: a century of timeless beauty (Assouline 2021), Bulgari Serpenti: il Potere delle Metamorfosi (Silvana Editoriale 2021), Diva!The Italian Glamour in Fashion Jewelry (Silvana Editoriale 2021), Cleto Munari Jewelry Design (Manfredi 2021), con M. Pirola, Talenti Italiani: Mano, mente, macchina (Marsilio 2020), Van Cleef&Arpels: Time, Nature, Love (Skira 2019)