23 Marzo
16:00

Il vernacolare nel progetto di identità

Marco Tortoioli Ricci, Presidente della Associazione italiana design della comunicazione visiva (AIAP), docente di Metodologia del Progetto e curatore di progetti specifici all’Isia di Urbino e docente di Brand Design dei territori all’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia.
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Marco Tortoioli Ricci

Presidente della Associazione italiana design della comunicazione visiva (AIAP) è docente di Metodologia del Progetto e curatore di progetti specifici all’Isia di Urbino e dal 2014 docente di Brand Design dei territori all’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia. Dal 1989 al 1992 è Art Director presso lo studio Dolcini Associati (PU), nel 1993 fonda di Bcpt Associati (Pg) con cui sviluppa progetti di identità e branding aziendale e, nel 2003, la cooperativa Co.Mo.Do di cui è tuttora presidente con cui sviluppa progetti di formazione, ricerca, comunicazione etica e innovazione sociale. Svolge attività di design consultant per importanti società private e pubbliche (Mondadori, Applicando, Emu, Margaritelli, Apple Italia, Regione Umbria, Festival dei Teatri di Santarcangelo, Fondazione Umbria Jazz, Fontanot scale, Parqueterie Berrichonne, Poltronova, Tagina Ceramiche, Ferrero Legno, Fiera Milano, Lafarge Roofing Italia, Merker, Fondazione Olivetti, Torino World Design Capital 2008, Etimos, Sviluppumbria, Jordan Government Ministry of Tourism,, Buenos Aires Centro Cultural Chacra del los Remedios) e dal 1993 é direttore artistico per il marchio Listone Giordano nel mondo.